Visualizzazione ingrandita della mappa


Come Arrivare

  • IN AEREO:
    Aereo porto di Brindisi
    Compagnie: Alitalia, Ryanair, Air- Fly, Easy-Jet
    Distanza da Tiggiano: 100km
    Collegamenti: in Bus: SEAT , STP, FSE.
  • IN TRENO:
    Stazione Ferroviaria di Lecce
    Distanza da Tiggiano: 50 KM
    Collegamenti:
    In Treno: FSE per Tiggiano
    In Bus: SEAT, STP, FSE,
    Clicca quì per gli orari treno/autobus
  • IN AUTO:
    Autostrada fino al Casello di Bari Nord; Da Bari Nord fino a Lecce per la SS 16 (Superstrada)continuando sempre sulla SS 16 fino a Tiggiano

Contatti

Phone: (+39) 333/9005528 - 327/1440168

Email: info@labaronessabedandbreakfast.it

Address: Via della Repubblica, 67 Tiggiano (Lecce)

 

 

Distanze dai punti di interesse:

DAL MARE: Dal mare Adriatico mt 900 a Marina Serra di Tricase o a Marina di Tiggiano
Da S.M. Di Leuca Km 7
Da Torre Vado (Spiaggia Le Maldive del salento ) Km 12
Da Gallipoli Km 40
Da Otranto Km 25
Da Lecce Km 50
 

Tiggiano

 

" Tiggiano è un comune di 2.928 abitanti della provincia di Lecce. Sorge nel Salento meridionale, a 58 km dal capoluogo. La rispettiva parrocchia intitolata a Sant'Ippazio Vescovo e Martire appartiene alla Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca In seguito alla conquista Angioina nei riguardi della dominazione Normanna, nel Mezzogiorno d'Italia, il re Roberto d'Angiò, assegnò il feudo di Tiggiano, quale ricompensa per il contributo apportato dalle sue milizie, al nobile francese Rodolfo De Alneto, uno dei più brillanti protagonisti della stessa conquista. Nel 1309, il feudo di Tiggiano, insieme naturalmente alle casupole di contadini che vi si erano già insediate, passò alla nobile famiglia Otrantina degli Arcella: questa famiglia risulta essere perciò la più antica casata nobiliare di Tiggiano. Nella prima metà del XVII sec. la famiglia dei Serafini-Sauli acquistò la campagna limitrofe a Tiggiano, compreso di borgo, riuscendo ad ottenere in seguito il titolo baronale. Da Visitare il palazzo baronale e il Castello del 1600…. E la chiesa madre di S. Ippazio risalente al 1590 Dall'ottobre 2006 parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali. Il territorio del comune di Tiggiano, che si estende per 750 ettari, è situato nel sud Salento, a circa 60 km da Lecce e si affaccia sul litorale ionico per meno di 900 mt. Sorge a 128 metri sul livello del mare. "


Il Salento e la costa Adriatica

 

"La costa del Salento, vera meraviglia della penisola italiana, è caratterizzata da lunghi arenili sabbiosi, alternati a tratti di scogliera. Partendo da Torre Chianca, ci si imbatte in spiaggette libere e sabbiose e mare cristallino, con la possibilità di una vacanza allietata da ogni tipo di comfort: dal bar al ristorante, dall'animazione alla musica dal vivo, ai tornei. Spiagge sabbiose anche in località San Foca e Torre dell'Orso, ambitissime nel periodo estivo, mentre, arrivati ad Otranto, la sabbia si fa più fine e compaiono gli scogli, che rendono il paesaggio più caratteristico. Più a Sud si arriva a Santa Cesarea, nota località termale, caratteristica per le basse scogliere, vari complessi residenziali e una splendida costa rocciosa con faraglioni, grotte (e naturalmente mare cristallino). Dopo Castro, Tricase e Gagliano del Capo, si giunge al tacco dello stivale, Santa Maria di Leuca, ricca di scogliere e calette, luogo di magiche atmosfere fatte di infinite gradazioni di colori e sensazioni: del mare, del riflesso argentato degli ulivi, del rosso dei tramonti, del profumo salmastro, delle sagome delle antiche torri. Sulla costa ionica troviamo Ugento, con spiagge sabbiose color oro e ottime strutture ricettive immerse nel verde; subito dopo si giunge a Gallipoli, dalle spiagge sabbiose e ricche di vegetazione, e si prosegue fino a Porto Cesareo, altra località assai frequentata dal turismo balneare. "

   
 


La Costa Ionica
 

" La costa Ionica e’ sita su un promontorio, con scogli e isolotti, fronteggiati da costa sabbiosa e rocciosa. Piccole isolette coperte di vegetazione che si specchiano in un mare cristallino ed incontaminato. Soffici dune di sabbia bianca baciata da un sole sempre caldo e splendente. Il piccolo paradiso tropicale dove e’ vietato annoiarsi. Si puo’ scegliere tra il rilassamento in spiaggia oppure dedicarsi agli sport acquatici preferiti, mangiare dell’ ottimo pesce oppure deliziarsi con una pesca miracolosa nelle ricche acque dell’ Ionio. Per chi invece non intende rinunciare ad alcuni abitudini cittadine e possibile andare al cinema, passeggiare nei vari centri di mare tipo Porto Cesareo che si affaccia sull’ isola del Conigli, rifugio di specie rare nel mediterraneo, ed ammirare il museo di storia naturale marina e della pesca, con una ricca di collezione di conchiglie, flora e fauna marina. Scendendo piu’ giu’ si arriva alla splendida citta’ di mare di Gallipoli, dove si puo’ visitare gallerie d’ arte, mostre, negozi di ogni tipo, e ammirare il suo mare cristallino. Percorrendo lungo tutta la costa invece, si incontra la localita’ di mare di Santa Maria di Leuca, con l’ esistenza delle innumerevoli grotte che puntellano il litorale, dove escursioni a piedi o via mare conducono all’ importante Grotta del Diavolo o alla Grotta dei Giganti. Di notte potete scegliere tra ristoranti, music bar e discoteche, oppure scegliere di fare delle belle passeggiate romantiche su tutto il lungo mare. "

   
 

 
 

© La Baronessa - C.F.: RZZFNC88S55D851L